• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PLASTIK, BLEFEROPLASTICA AL MASTINO IN TV

PLASTIK, BLEFEROPLASTICA AL MASTINO IN TV
Blefaroplastica per Brock, un enorme mastino napoletano "perfetto", ma semicieco a causa delle pieghe della pelle. Urge intervento chirurgico e la sua famiglia di proprietari americani si affida alle "mani esperte" della veterinaria. Ma in Italia il servizio è commentato da un chirurgo plastico d'umana. ANMVI a Italia Uno: messaggi ambigui al pubblico, al limite dell'abuso di professione.

Di cosa stiamo parlando a Plastik? la trasmissione di Italia Uno che il 30 maggio ha dedicato un servizio alla blefaroplastica per Brock, un enorme mastino napoletano "perfetto", ma semicieco a causa delle pieghe della pelle.

Urge intervento chirurgico - si dice nel filmato americano- per ridurre le palpebre e fare in modo che il sopracciglio si alzi. E la sua famiglia di proprietari americani si affida alle "mani esperte" della veterinaria.

Ma in Italia il servizio è commentato da un chirurgo plastico d'umana, una dottoressa che si premura di dire che non si trattava di estetica, ma di un intervento che anche "tantissimi uomini" fanno per alzare le palpebre in età avanzata. Se si trattasse di interventi di estetica per rendere il cane più bello e attraente sarebbero "deprecabili". Gli animali sono esseri liberi- dice la dottoressa che conclude che il cane sarà "back to normal" in pochi giorni, recuperando la sua vita sociale.

"Che almeno il commento fosse affidato ad un medico veterinario- commenta l'ANMVI in una nota alla redazione- e meglio ancora se si fosse evitato di sovrapporre messaggi ambigui per assolvere o peggio incoraggiare il ricorso alla chirurgia plastica".