• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PRODOTTI DELLA PESCA, RAPPORTO FVO SULL’ ITALIA

E' pubblicato il Rapporto della FVO sulle ispezioni condotte in Italia per valutare il sistema dei controlli sui prodotti della pesca e la loro immissione in commercio. Il rapporto si riferisce alle ispezioni condotte in Italia a settembre del 2010 in Sicilia e Veneto. Il sistema non soddisfa pienamente i requisiti del Regolamento 882/2004. L'Italia ha già risposto assumendo precisi impegni. E' pubblicato il Rapporto della FVO (Evaluate the control systems in place governing the production and placing on the market of fishery products) sulle ispezioni condotte in Italia per valutare il sistema dei controlli sui prodotti della pesca e la loro immissione in commercio.
Il Rapporto si riferisce ad un audit condotto a settembre del 2010, nelle Regioni Sicilia e Veneto, nell'ambito di un'ispezione generale sul Regolamento 882/2004. Mentre i controlli sui prodotti della pesca rivelano un buon livello di implementazione, sono state individuate carenze nel monitoraggio di residui e contaminanti.
Nel complesso il sistema dei controlli adottato dall'Italia, che in Italia è suddiviso fra i livelli centrale, regionale e locale, non risulta pienamente conforme ai requisiti stabiliti dall'Europa principalmente a causa della mancanza di un sistema di verifica delle procedure attuate.
L'Autorità nazionale ha già assunto impegni in proposito, rispondendo alle raccomandazioni dell'FVO.
Allegati
pdf RAPPORTO FVO.pdf
pdf LA RISPOSTA DELL'ITALIA.pdf