Concessa una deroga temporanea ai cavalli USA che partecipano alle Olimpiadi di Parigi: possono soggiornare, per un massimo di 120 giorni, in Paesi con Metrite Equina Contagiosa.
L’Autorità veterinaria degli Stati Uniti APHIS-USDA ha emesso una deroga temporanea per i cavalli olimpici, che potranno fare ritorno nel loro Paese al termine delle competizioni, alle condizioni descritte nel Federal Regulation cap. 9, 93.301(g) con esenzione quarantena e relativo test per MEC (Metrite Equina Contagiosa).
Perchè la deroga possa essere regolarmente applicata, su tutta la documentazione che accompagna gli animali - e per tutta la durata della loro residenza in ciascun Paese affetto da MEC visitato- dovranno essere attestate le seguenti condizioni: - il cavallo deve essere tenuto separato da tutti gli altri cavalli ad eccezione del tempo in cui sta effettivamente partecipando a un evento o mentre viene addestrato dal suo allenatore; - il cavallo non deve essere stato in alcun locale in cui vengono tenuti o utilizzati cavalli a scopi riproduttivi; - il cavallo non deve essersi accoppiato né avere avuto alcun contatto sessuale o esame dell’apparato genitale durante la residenza nel paese di cui sopra; - il cavallo deve essere trasportato solo in veicoli puliti e disinfettati e non deve essere stato accompagnato da nessun altro cavallo con stato sanitario differente.
Al ritorno negli Stati Uniti ciascun cavallo dovrà essere accompagnato dal certificato sanitario di esportazione degli Stati Uniti, dal permesso di importazione, dalla lettera di deroga dell'autorità veterinaria USDA-APHIS e da un certificato sanitario originale di ciascun Paese visitato durante il periodo di esportazione temporanea. La Direzione Generale della Sanità Animale fornisce una traduzione di cortesia della Guida alla certificazione Sanitaria e del Certificato supplementare di export temporaneo.