• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FABBISOGNO: LE REGIONI CHIEDONO 742 VETERINARI

Non 800, ma 80. Anzi 62. La Fnovi ha chiesto una verifica e la Sicilia corregge il dato, ma il fabbisogno complessivo resta "alto": 742 posti per l'anno accademico 2011-2012 sono più di quanto stimato dalla Federazione, che lamenta scarsa ponderatezza nella determinazione dei fabbisogni regionali.

"Le Regioni dovranno responsabilizzarsi e dimostrare di creare occupazione, a giustificazione dei fabbisogni espressi". Il Presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio, fa il punto sulla programmazione dei posti disponibili ai corsi di laurea in medicina veterinaria per l'anno accademico 2011-2012.

Mentre la Fnovi sostiene, studi alla mano, un fabbisogno di 595 medici veterinari, le Regioni chiedono complessivamente 742 posti, un numero che la Federazione giudica ancora "alto" soprattutto in ragione del fatto che non sono state prodotte analisi occupazionali a giustificazione del dato.

La Fnovi, che ha ottenuto una verifica sulla programmazione regionale presentata al Ministero della Salute il 22 marzo scorso, sottolinea l'infondatezza di una programmazione basata sul fabbisogno del SSN (e dei SSR) anziché sul mercato del lavoro. Con un turn over del 2,3%,mentre è in atto un progressivo contenimento dei posti anche per iniziativa di alcune Facoltà, le Regioni, dichiara Penocchio, "danno cifre in libertà", in nome dell'autonomia.

Sull'ultimo numero di 30giorni, la Fnovi pubblica il dettaglio del fabbisogno professionale stimato, presentato al Ministero della Salute. L'ultima parola sarà del Ministero dell'Università.