• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31376
TRENTINO

Sterilizzare gli orsi, Sivaszoo cauta: è complesso

Sterilizzare gli orsi, Sivaszoo cauta: è complesso
La sterilizzazione degli orsi è tecnicamente possibile, ma molto complicata da mettere in atto. Il commento di SivasZoo alla proposta del Ministro dell'Ambiente.

Il ministro all'ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha messo sul piatto questa idea all'indomani dell'uccisione di KJ1, come alternativa a nuove soppressioni. Ma il mondo veterinario chiede cautela.  Si interviene sulle femmine perché la nascita dei cuccioli le rende potenzialmente più aggressive, ma la rimozione delle ovaie o la chiusura delle tube non è mai stata fatta su animali selvatici.

William Magnone, presidente della società di medicina veterinaria degli animali selvatici e da zoo SilvasZoo, è tra i pochi esperti italiani di queste operazioni. Ci ha spiegato le fasi di questo intervento, che viene fatto in laparoscopia.

“La femmina deve essere individuata, catturata, trasportata nel posto idoneo, deve essere operata e da lì tenuta sotto controllo per una settimana”, spiega il veterinario, che lavora al Parco Natura Viva di Pastrengo. “La sterilizzazione - continua - non può essere a ciclo continuo, per intervenire abbiamo dei mesi limitati perché gli orsi vanno in letargo. È un procedimento lungo, complesso e costoso”.

Senza contare - aggiungono gli esperti - che non si sa come l'animale sterilizzato e gli altri orsi possano reagire una volta ritrovata la libertà. (fonte)