• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

DAL 6 APRILE ANMVI E’ DI NUOVO INTERNATIONAL

DAL 6 APRILE ANMVI  E’ DI NUOVO INTERNATIONAL
Palazzo Trecchi si conferma un polo di formazione internazionale per la sicurezza alimentare: dal 6 all'8 aprile, ANMVI International organizza il convegno "Clima, produzioni e riflessi tecnologici in sanità veterinaria". Progetto "EccellEnte" con la Regione Lombardia. Apertura dei lavori con l'Amministrazione Provinciale. Ospiti da Bruxelles e da EXPO 2015. 

Palazzo Trecchi si conferma un polo di formazione internazionale per la sicurezza alimentare: dal 6 all'8 aprile, ANMVI International organizza il convegno "Clima, produzioni e riflessi tecnologici in sanità veterinaria".

L'evento apre la stagione formativa 2011 di Annmvi International nell'ambito delle iniziative specialistiche finanziate dall'Assessorato alla Formazione della Regione Lombardia.

Partendo dal trattato di Lisbona e dal lavoro della Commissione, spianeranno la strada alle relazioni tecniche che andranno dalle richieste di garanzie dei consumatori fino alla sostenibilità ambientale per le nuove produzioni, terminando con gli studi condotti su nuovi modelli in Africa e con i risultati delle ispezioni sugli apparati sanitari pubblici di tutto il mondo svolti dall'Organizzazione Internazionale delle Epizoozie di Parigi. Saranno ospiti relatori gli specialisti dell'EFSA di Parma, quelli della Commissione Europea, scienziati e ricercatori provenienti da diverse parti dell'Europa ma anche collaboratori fissi come i docenti della Cattolica di Piacenza e dell'istituto Superiore di Sanità.

Sotto la direzione di Giancarlo Belluzzi, ANMVI International affronterà questi tempi in previsione di portarli al confronto di EXPO 2015, che manderà un suo funzionario per una relazione sul tema: l'intenzione è quella di formare un professionista aggiornato per un'alimentazione sicura e di qualità. Nel 2015 ANMVI mostrerà a Milano un modello professionale basato sullo studio ma anche sulla pratica svolta in campo, nei modelli di eccellenza produttiva del territorio lombardo. Durante il convegno ci sarà anche una relazione svolta da Felice Majori, che fu precursore di questi studi in campo umano quando istituì negli anni '80 dentro l'ospedale cittadino il centro Salute ed Ambiente voluto dalla Regione Lombardia.

Sono attesi più di cento medici, veterinari ed altri professionisti della sicurezza alimentare sono già iscritti al workshop di 3 giornate che affronteranno anche i temi di nuove malattie, considerate esotiche fino a ieri, ma che da un paio d'anni si presentano sullo scenario europeo dopo che le correnti aeree, ad esempio, le hanno portate dall'Africa fino all'Olanda ed al Nord della Francia.