• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

MINSAL, SEMPRE PIU’ PRECARI I DIRIGENTI PRECARI

MINSAL, SEMPRE PIU’ PRECARI I DIRIGENTI PRECARI
I dirigenti delle professionalità sanitarie "rischiano" il 75% del loro trattamento di posizione, più di quanto stiano rischiando gli altri dirigenti della Pubblica Amministrazione. Lo dicono i sindacati a seguito della circolare n. 1 della Funzione Pubblica. Tutta colpa degli effetti del Decreto legislativo 150-2009 ai dirigenti veterinari precari.

Sarà un mese decisivo quello di marzo per lo stato giuridico dei dirigenti sanitari del Ministero della Salute per il loro contratto. Sulle prerogative dirigenziali dei dirigenti sanitari il Ministero della Salute aveva assunto l'impegno a produrre un atto normativo a definitivo chiarimento dell'inquadramento nella II Fascia dei dirigenti sanitari.

Un impegno confermato in seguito all'approvazione, il 18 febbraio scorso, del DPR di riordino del Ministero della salute, che pure aveva destato preoccupazioni fra i dirigenti veterinari degli uffici centrali e periferici, sempre in attesa di garanzie sulla promessa del tempo indeterminato  e contrari all'emanazione di qualunque bando concorsuale.

Ora il sindacato di categoria Assomed Sivemp minaccia azioni legali e denuncia il rischio di penalizzazioni contrattuali. I dirigenti delle professionalità sanitarie "rischiano" il 75% del loro trattamento di posizione, più di quanto stiano rischiando gli altri dirigenti della Pubblica Amministrazione. La circolare n. 1 della Funzione Pubblica sull'applicazione del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 non è rassicurante.

Per questo Assomed Sivemp propone per i dirigenti sanitari di "spostare parte significativa dal salario di risultato a quello di posizione in modo da uniformare al 45% la retribuzione di risultato per tutte le posizioni dirigenziali e "rischiare" tutti la stessa percentuale".

Il prossimo confronto sindacati-Amministrazione si terrà il 21 marzo 2011, in attesa di "maggiori elementi circa le intenzioni dell'amministrazione sulla questione dello stato giuridico e dell'inquadramento".

Allegati
pdf CIRCOLARE 1 2011 DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA.pdf