• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...

SUCCESSO NEL MONDO PER ALDO VEZZONI

SUCCESSO NEL MONDO PER ALDO VEZZONI
Sta facendo il giro del mondo la notizia del primo intervento di protesi al titanio in una tigre femmina. Diffusa per prima in Italia da Vet Journal, la notizia è battuta da tutte le agenzie. Un trionfo personale per Aldo Vezzoni che dà prestigio alla veterinaria italiana nel mondo. Un'altra affermazione nel mondo dell'ortopedia veterinaria italiana, una disciplina nella quale i medici veterinari italiani godono di fama internazionale. Non è quindi un caso che lo zoo di Halle, in Germania, si sia rivolto ad una indiscussa autorità italiana in questo campo: Aldo Vezzoni (Med Vet, Dipl. ECVS, Cremona) è stato chiamato a curare un prezioso esemplare di tigre malese femmina di otto anni, per la sua lunga e vasta esperienza.

L'intervento è stato condotto una settimana fa presso la Leipzig University in Germania da un team composto da cinque ortopedici veterinari, guidati da Aldo Vezzoni primo chirurgo. Il fatto, ancor prima di approdare alla letteratura scientifica, ha fatto notizia nelle cronache internazionali e non solo di quelle specializzate.

E' la prima volta che la protesi viene impiantata in una tigre femmina. Girl è uno splendido esemplare, residente nello zoo tedesco, da circa un anno era affetta da zoppia e dolore manifesto secondari ad osteoartrosi. Nel corso di un intervento durato tre ore, è stata applicata una protesi d'anca al titanio.

L'impianto protesico è stato creato appositamente su misura sulla base della TAC eseguita in precedenza sull'animale. L'azienda svizzera Kyon che produce protesi al titanio ha donato il costoso impianto allo zoo e contattato il dottor Aldo Vezzoni per l'intervento.

"Si è trattato di una esperienza molto bella a cui ho partecipato molto volentieri ( e a titolo gratuito, ndr). Presso la mia clinica ho già effettuato in tanti anni di attività centinaia di interventi di questo genere, sempre su cani, mai era capitato di avere a che fare con una tigre...".

L'animale, allo stato selvatico non addomesticato, sta bene. "Pur dovendo ancora terminare il necessario periodo di convalescenza- spiega il Dottor Aldo Vezzoni- la tigre attualmente sta bene e si muove appoggiando l'arto operato nella gabbia di isolamento in cui è tenuta".

Prima d'ora la letteratura scientifica veterinaria annotava solo un precedente intervento su un esemplare maschio presso l'Università della Georgia, Athens. Le tigri malesi sono una delle specie animali più minacciate al mondo, con soltanto 500 esemplari attualmente esistenti in natura.

La notizia sta facendo il giro del mondo. Diffusa in Italia da Vet Journal, è battuta da tutte le principali agenzie. Un trionfo personale per Aldo Vezzoni che dà prestigio a tutta la veterinaria italiana nel mondo.

Nelle foto (Getty Images) il team guidato dal Dottor Aldo Vezzoni e una immagine della tigre in cura

WORLD-FIRST HIP REPLACEMENT GIVES TIGER A BRIGHTER FUTURE

AN ARTIFICIAL HIP IMPLANTED A TIGER, WORLD PREMIERE 

SHE'LL BE BACK ON THOSE TIGER FINGER SOON

VETERINARIO ITALIANO IMPIANTA UN'ANCA AL TITANIO A UNA TIGRE MALESE 

PRIMA PROTESI ALL'ANCA PER TIGRE DELLA MALESIA 

NUOVA ANCA ALLA TIGRE GRAZIE AL VETERINARIO VENUTO DALL'ITALIA