• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31326

SEQUESTRI IN AUMENTO NEL RAPPORTO CITES

SEQUESTRI IN AUMENTO NEL  RAPPORTO CITES
Un aumento di circa il 90 per cento dei sequestri di prodotti derivati da specie animali e vegetali protette dalla Convenzione di Washington e del 93 per cento quello dei sequestri di pellame. Questi sono solo alcuni dei dati relativi all'attività operativa 2010 del Servizio Cites che saranno presentati oggi.

Un aumento di circa il 90 per cento dei sequestri di prodotti derivati da specie animali e vegetali protette dalla Convenzione di Washington e del 93 per cento quello dei sequestri di pellame. Questi sono solo alcuni dei dati relativi all'attività operativa 2010 del Servizio Cites che saranno presentati oggi, presso la Sala del Parlamentino delle Foreste, in via Giosuè Carducci.

Saranno illustrate, inoltre, le più importanti operazioni portate a termine durante lo scorso anno e sarà tracciato il bilancio del traffico delle specie protette maggiormente minacciate di estinzione a conferma dell'attento e del preciso impegno del Servizio Cites a tutela del cittadino sempre più esposto a vere e proprie truffe e alla risoluzione del commercio dei traffici illeciti.

Alla conferenza stampa saranno presenti il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone; il direttore di Direzione Protezione Natura del ministero dell'Ambiente, Renato Grimaldi ed il Presidente Wwf Traffic Fulco Pratesi. Per il Servizio Cites, sarà presente il responsabile Ciro Lungo. Durante la conferenza sarà presentato anche il Calendario Cites 2011 che ha come filo conduttore la tutela della biodiversità. Dodici mesi che illustrano con foto naturalistiche le specie bandiera protette dalla Convenzione di Washington, ritratte in cattività o in natura.

DOSSIER CITES 2010