• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274

CENTRO TRASFUSIONALE ALLA FACOLTA’ DI MILANO

CENTRO TRASFUSIONALE ALLA FACOLTA’ DI MILANO
Inaugurato il Centro trasfusionale per cani e gatti della Facoltà di Veterinaria di Milano. Servizio ai veterinari. Visite, mangime e antiparassitari gratuiti ai donatori. Comunicato stampa. "Con la nascita del centro sarà avviato un programma di donazione volontaria gratuita di sangue per cani e gatti". Gianluca Comazzi, garante dei diritti degli animali del Comune di Milano anticipava ieri le attività del Centro trasfusionale della Facoltà di Veterinaria di Milano che è stato inaugurato oggi alla presenza del preside Giorgio Poli e del Sindaco Letizia Moratti.

Spiega Daniela Proverbio, responsabile dell'ambulatorio piccoli animali del Dipartimento di Sicenze Cliniche Veterinarie, che il servizio sarà anche dedicato ai medici veterinari della regione che avessero necessità, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.00 (02/50.31.81.64). 

All'estero sono già nati "veri e propri programmi di donazione su base volontaria e centri di medicina trasfusionale ma anche banche del sangue per cani e gatti dove reperire sangue, emocomponenti idonei e controllati dal punto di vista qualitativo".

Il donatore " deve essere sano, vivere prevalentemente in ambienti chiusi, avere una età tra uno e otto anni ( i cani) pesare almeno 25 chili e i gatti cinque". I donatori saranno ricambiati con visite e check up gratuiti alla clinica degli animali, con esame del sangue, profilassi, elettrocardiogramma, ma anche cibo secco offerto dagli sponsor e uno stock di antiparassitari.

 

Allegati
pdf COMUNICATO STAMPA.pdf