• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...

BTV, DOPO FOCOLAIO FRANCESE IN LIGURIA SI VACCINA

BTV, DOPO FOCOLAIO FRANCESE IN LIGURIA SI VACCINA
La Regione Liguria ha deliberato l'adozione di specifiche misure di profilassi e prevenzione in seguito al focolaio francese di blue tongue sierotipo 1 al confine con la provincia di Imperia e a ridosso della provincia di Savona. Programma di vaccinazioni, "valutando la disponibilità di veterinari aziendali, dei veterinari che hanno già operato presso le ASL e di medici veterinari liberi professionisti, debitamente autorizzati".

In seguito al focolaio recente di blue tongue sierotipo 1 in Francia verificatisi a giugno di quest'anno al confine con l'Italia (nel Comune di Gorbio ,al confine con l'Italia nelle Alpi Marittime e quindi con la provincia di Imperia e a ridosso della provincia di Savona) la Regione Liguria ha approvato specifiche misure di profilassi e di prevenzione.

La delibera, adottata in agosto e pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regionale, incarica i Servizi veterinari dell'attuazione del programma di vaccinazione, "valutando la disponibilità di veterinari aziendali e dei veterinari che hanno già operato presso le ASL e di medici veterinari liberi professionisti, debitamente autorizzati aseguito domanda al Direttore della S.C. e che comunque hanno esperienza presso allevamenti di ruminanti e che garantiscano di rispettare tempi e modi dell'intervento in accordo con i responsabili dell'U.O. delle Asl stesse".

I titolari delle aziende in cui sono presenti capi sentinella individuati nell'ambito del Piano regionale di sorveglianza sierologica della blue tongue, soggetti ai controlli periodici, sono esentati dal pagamento dei diritti sanitari per prestazioni veterinarie relativi all'azienda e dalla vaccinazione.

La delibera regionale fa seguito alla riunione del 15 luglio scorso presso il Ministero della Salute dell'unità di crisi della blue tongue, al fine di fronteggiare l'emergenza relativa al focolaio francese. Il Ministero ha già avviato le procedure per rendere disponibile il vaccino bivalente 1/8 mentre per quanto riguarda le risorse, verrà garantita, una volta ricevuti i rimborsi comunitari, opportunamente rendicontati, la restituzione a favore della Regione Liguria delle spese per l'esecuzione della campagna di vaccinazione sulla base di parametri comunitari. Sono state complessivamente impegnate d'urgenza somme per 86.933, 57 euro.

Sulla Banca dati Regionale della Regione Piemonte (ARVET), verranno trasferiti e caricati tutti i dati di pertinenza dei Servizi Veterinari delle Province di Imperia e Savona (aziende, allevamenti , operatori, capi, ecc.)

Allegati
pdf LA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA LIGURIA.pdf