• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

FAO, CONSULTAZIONE INTERNAZIONALE SU RANDAGISMO

FAO,  CONSULTAZIONE INTERNAZIONALE SU RANDAGISMO
Dal 13 settembre la FAO apre una consultazione elettronica sulle opzioni gestionali della popolazione canina. La direzione Animal Welfare ha diffuso un modulo di adesione. Gli interessati potranno partecipare alle consultazioni per identificare tutte le opzioni di gestione demografica che rispettano la salute e il benessere dei cani.

La FAO (Direzione Animal Welfare) invita a partecipare ad una consultazione elettronica sulla gestione della popolazione canina. Il fenomeno del randagismo e sua prevenzione attraverso adeguate misure di gestione della demografia sono un tema di interesse internazionale e di dibattito mondiale.

Alla consultazione che si terrà dal 13 settembre all'8 ottobre possono aderire tutti i cittadini e gli addetti ai lavori che avranno compilato e inviato un apposito modulo di adesione a dogpopmgt@fao.org.


Lo scopo della consultazione è di identificare tutte le opzioni di gestione demografica rispettando la salute e il benessere dei cani, "un'opportunità per ricercatori, addetti ai lavori, autorità nazionali e locali e per la comunità internazionale di condividere sapere ed esperienze".

In molti Paesi è in crescita il numero di cani non vaccinati e privi di assistenza che vagano negli spazi urbani e negli habitat dell'uomo. Il fenomeno è spesso causato dall'aumento di rifiuti alimentari e da comportamenti umani come l'abbandono causato da conflitti di carattere civico o semplicemente da irresponsabilità. Le conseguenze sanitarie sono evidenziate dal testo introduttivo del modulo di adesione così come la necessità di condividere tutte le opzioni fino ad oggi messe in campo nei vari paesi per contrastare il randagismo.

Un evento dedicato è stato programmato dalla FAO nel 2011.

 

Allegati
pdf CONSULTAZIONE FAO E MODULO DI ADESIONE.pdf