• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

MANGIMI, PERIODO TRANSITORIO PER OGM E MICOTOSSINE

MANGIMI, PERIODO TRANSITORIO PER OGM E MICOTOSSINE
Il Ministero della Salute ha emanato nuove Linee Guida sul campionamento per il controllo ufficiale degli alimenti per gli animali. Riunione di coordinamento in settembre per la definizione del periodo transitorio del controllo su Ogm e Micotossine. Precisazioni su campione "conoscitivo" e "ufficiale". Le linee guida sul campionamento degli animali sono state diffuse dalla Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario l'11 agosto scorso, "al fine di dare indicazioni più chiare per l'espletamento del campionamento ufficiale, così come previsto dal Piano Nazionale Alimentazione Animale".

Su richiesta della Regione Veneto, il Ministero della Salute ha previsto "un periodo transitorio relativamente al controllo per OGM e micotossine, nonché la riduzione dell'attuale numerosità campionaria prevista per tali sostanze, a causa della necessità di dotare gli organi deputati al controllo ufficiale di idonee attrezzature che permettano la macinazione dei campioni per la ricerca di OGM e micotossine, e per valutarne l'attendibilità dei risultati".

La Direzione ministeriale ha previsto per il mese di settembre una riunione di coordinamento con i vari assessorati regionali, gli II.ZZ.SS., l'I.S.S. per definire il periodo transitorio nonché la riduzione del numero dei campioni e le modifiche da apportare al PNAA 2009/2011 - con l'Addendum n. 2.
All'emanazione delle nuove Linee Guida sul campionamento per il controllo ufficiale degli alimenti per gli animali, il Ministero della Salute ha fatto seguire una comunicazione di precisazione.

E' stato infatti rilevato, un errore nel capitolo 4 lettera A) Piano di campionamento per la valutazione ed il controllo della contaminazione microbica da salmonella spp. dei mangimi composti e delle materie prime per mangimi di origine vegetale. A pag. 23, quarto capoverso della Linea Guida è specificato che "nell'ambito del programma di vigilanza il campionamento è di tipo conoscitivo ed il campione finale è unico ( 500 grammi); nel programma di sorveglianza il campione è ufficiale e deve essere costituito da 4 campioni finali di circa 500 grammi".
Il Ministero precisa che è stata invertita la parola vigilanza con sorveglianza e pertanto rimane valido, come indicato nel PNAA, che il campione per la sorveglianza è di tipo conoscitivo, mentre per la vigilanza il campione è ufficiale.


Le nuove linee guida sostituiscono le "LINEE GUIDA PER IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI PER ANIMALI - APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO (CE) 152/2009 (nota prot. n. 12381-P-02/07/2009).

Allegati
pdf NOTA MINISTERIALE E LINEE GUIDA CAMPIONAMENTO ALIMENTI PER ANIMALI.pdf