• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

VITAMIN K1, AUTORIZZATO FARMACO PER I CANI

VITAMIN K1, AUTORIZZATO FARMACO PER I CANI
Con decorrenza ed efficacia "immediata", il Ministero della Salute ha emanato il decreto di autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Vitamin K1». Il farmaco è indicato per il trattamento di emergenza nei cani dell'avvelenamento da anticoagulanti rodenticidi. Con decorrenza ed efficacia "immediata", il Ministero della Salute ha emanato il decreto di autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale per uso veterinario «Vitamin K1 Laboratoire TVM, 10 mg/ml» per il trattamento di emergenza nei cani dell'avvelenamento da anticoagulanti rodenticidi, prima di iniziare il trattamento orale. Il Decreto n. 69 del 5 luglio 2010 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 luglio.

Titolare dell'AIC (n. 104187012) è la Società francese Laboratoire TVM; le confezioni autorizzate sono in blister contenente 6 fiale da 5 ml, il principio attivo fitomenadione 10,0 mg. Il periodo di validita' del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di tre anni, dopo la prima apertura il medicinale deve essere usato immediatamente e non conservato. La dispensazione potrà avvenire soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria non ripetibile, in copia unica.

L'importanza e la necessità di disporre della specialità veterinaria in questione aveva suscitato un dibattito all'interno della categoria medico veterinaria che aveva portato l'ANMVI ad interessare la Direzione Generale del Farmaco Veterinario. L'Associazione sollevava questioni di responsabilità medica in assenza di uno specifico rimedio terapeutico e di farmacovigilanza.