• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32048
cerca ... cerca ...

WEST NILE, CONFERMATI TRE CASI IN PROVINCIA DI TRAPANI

WEST NILE, CONFERMATI TRE CASI IN PROVINCIA DI TRAPANI
Per la prima volta, la circolazione del virus West Nile è stata individuata in due Comuni della Provincia di Trapani. Dal Cesme la conferma della positività sierologica al virus West Nile per tre cavalli su cinque che erano stati sottoposti a campionamento. L'area non era classificata come "area con circolazione virale" .

Le autorità sanitarie locali svolgeranno i dovuti approfondimenti diagnostici nelle aziende del Comune di Erice e di Valderice (Trapani), alle quali appartenevano i cinque cavalli con sintomatologia clinica di tipo neurologico, sottoposti a campionamento, tre dei quali sono risultati positivi al virus West Nile.

La positività sierologica è stata confermata ieri dal Cesme, il Centro di Referenza per le malattie esotiche. Ulteriori indagini di laboratorio sono in corso per accertare alcuni risultati dubbi ottenuti sui campioni degli altri 2 equidi, appartenenti a 2 diverse aziende nel comune di Valderice.

Gli approfondimenti diagnostici riguarderanno le aziende focolaio e i territori circostanti (raggio di 4 Km) allo scopo di definire l'area di diffusione del virus. L'area territoriale interessata non risultava classificata quale area con circolazione virale e per la prima volta è sede di individuazione di circolazione del virus.

Il Ministero della Salute ha scritto agli Assessorati Regionali alla Sanità affinchè siano informati i servizi veterinari territoriali in modo da "attuare in maniera sollecita e puntuale" tutte le procedure di intervento e relative ai flussi informativi previste dal Piano nazionale di sorveglianza per la encefalomielite di tipo West Nile (D.M. del 29 novembre 2007 e sue successive modifiche ed integrazioni).

CIRCOLARE SORVEGLIANZA WEST NILE 2010

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO AGGIORNATO AL 2 SETTEMBRE 2010

Allegati
pdf LA NOTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE.PDF