• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31487

QUALITA’, SICUREZZA E MANAGERIALITA’

[IMMAGINE1]Il percorso di qualificazione professionale proposto dall'ANMVI riprenderà ad ottobre con tre appuntamenti: certificazione delle Buone Pratiche Veterinarie, formazione per i datori di lavoro e strategie di practice management. Sviluppo, innovazione, cultura della sicurezza e managerialità per una professione competitiva. Il percorso di qualificazione professionale proposto dall'ANMVI riprenderà ad ottobre con tre appuntamenti: certificazione delle Buone Pratiche Veterinarie, formazione per i datori di lavoro e strategie di practice management.

Certificazione delle Buone pratiche Veterinarie: 8 ottobre 2010

Quarto appuntamento per i titolari di struttura veterinaria per animali da compagnia che vogliono applicare le Buone Pratiche Veterinarie (BPV) ANMVI, in vista della certificazione di qualità: il percorso di consulenza sulle BPV e di avviamento alla certificazione ripartirà nel 2010 con la giornata del 8 ottobre 2010, presso il Centro Studi di Palazzo Trecchi.

Ad oggi si contano 70 strutture, presenti in quasi tutte le Regioni d'Italia e di dimensioni grandi, medie e piccole. Di queste, 35 strutture hanno già ottenuto la certificazione del CSQA, l'ente prescelto da ANMVI come partner per le certificazioni BPV, mentre le altre sono in corso di preparazione. Dal punto di vista geografico le strutture certificate sono presenti in tutte le Regioni italiane, fatta eccezione per Val d'Aosta, Trentino, Molise, Campania e Basilicata.

A distanza di un anno dalle prime certificazioni di qualità, Andrea Verme, consulente ANMVI per la Certificazione BPV, fa il punto sulle Buone Pratiche Veterinarie: "Il messaggio legato alla straordinaria opportunità offerta dalla certificazione BPV è stato compreso, con conseguente rapido aumento del numero delle strutture certificate".

Vai al Programma e alla Scheda di iscrizione

 

Practice management e pubblicità sanitaria: 24 ottobre 2010

Il Gruppo di Studio di Practice Management dell'ANMVI dà appuntamento a Cremona il 24 ottobre per una giornata sulle "Nuove strategie di comunicazione: pubblicità e web, cosa dobbiamo sapere e cosa c'è da fare". Relatori: Giorgio Neri e Bartolomeo Borgarello.
Dopo l'inquadramento normativo sulle norme che disciplinano la pubblicità sanitaria (Cosa è permesso, cosa è vietato, cosa è obbligatorio), la giornata affronterà il tema del web 2.0, l'uso dei social network, la creazione di un sito e la web reputation.
Per motivi organizzativi, i veterinari che intendono presenziare all'incontro, devono compilare ed inviare l'iscrizione on-line.

Vai al programma e alla scheda di iscrizione

 

Salute e sicurezza sul lavoro: tre corsi dal 4 al 7 novembre 2010

La XXI edizione dei corsi per la salute e la sicurezza sul lavoro si terrà a novembre. Programmi e schede di adesione sono già disponibili per le iscrizioni che, come sempre, non potranno superare la quota di 50 partecipanti.

L'appuntamento con il Decreto Legislativo 81/08, le norme del primo soccorso e dell'antincendio, da mero adempimento di legge si sta trasformando in un appuntamento di cultura professionale. Non solo perché la nuova legge ha ampliato il campo di applicazione delle norme sulla sicurezza ai lavoratori autonomi, ma anche perché, grazie alla docenza del Collega Carlo Pizzirani, formatore Aifos, la sicurezza fa tutt'uno con una buona pratica gestionale della struttura veterinaria.

"Con l'81/08 - spiega Carlo Pizzirani - certi obblighi vengono estesi anche ai lavoratori autonomi che nel nostro settore sono il libero professionista che gestisce da solo la propria struttura, senza che all'interno della stessa siano presenti figure di lavoratori a titolo diverso. Per intenderci parliamo di tirocinanti, laureati o non laureati, di volontari, di collaboratori occasionali, di dipendenti nel senso stretto della definizione, cioè assunti con un contratto di lavoro. Che sia studio, ambulatorio o clinica alle leggi sulla sicurezza non interessa".

Corso per datori di lavoro: programma e scheda di iscrizione

Corso per addetti all'antincendio: programma e scheda di adesione

Corso per primo soccorso: programma e scheda di adesione