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PUBBLICITA’ FARMACI, AUTORIZZAZIONE VIA PEC

PUBBLICITA’ FARMACI, AUTORIZZAZIONE VIA PEC
La Direzione Generale dei Farmaci e dei Dispositivi Medici adotta una procedura sperimentale per il rilascio delle licenze di pubblicità sanitaria. L'obiettivo è di snellire il processo avvalendosi della posta elettronica certificata. Le aziende potranno presentare domanda di autorizzazione a dgfm@postacert.sanita.it. Nessun invio cartaceo: basterà la copia elettronica del messaggio pubblicitario. Procedure più snelle, certezza nella corrispondenza e informatizzazione dei rapporti fra Pubblica Amministrazione e privati. Sono i criteri che ispirano la modalità sperimentale che dal 1 ottobre 2010 cambierà le procedure per il rilascio delle licenze di pubblicità sanitaria.

La Direzione Generale dei Farmaci e dei Dispositivi Medici ha trasmesso una nota alle aziende del settore farmaceutico che dettaglia la procedura sperimentale basata sull'attivazione della casella di posta elettronica certificata dgfdm@postacert.sanita.it.

A questa casella potranno rivolgersi le ditte che intendono presentare domanda di autorizzazione alla pubblicità sanitaria indicando il recapito pec per ricevere la risposta del Ministero della Salute sulle istanze presentate. Inoltrando la domanda di autorizzazione via pec non sarà più necessario allegare le 16 copie in carta semplice del messaggio pubblicitario, ma un'unica copia in formato .pdf o tif. L'unica difficoltà per la completa informatizzazione è data dall'assenza di una modalità che consenta il pagamento dell'imposta in modo virtuale.

La sperimentazione avrà una durata di tre mesi e terminerà il 31 dicembre 2010. Durante i tre mesi di sperimentazione, al fine di lasciare alle ditte il tempo necessario per dotarsi di una casella Pec, laddove ne siano attualmente sprovviste, sarà possibile inviare le istanze di autorizzazione alternativamente via Pec o in forma cartacea, con le modalità previgenti.

Allegati
pdf LA NOTA MINISTERIALE.pdf