• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32055
cerca ... cerca ...

RIPARTE IL BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO NAZIONALE

RIPARTE IL BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO NAZIONALE
Il Centro di Referenza Nazionale per l'epidemiologia veterinaria, la programmazione, l'informazione e l'analisi del rischio (COVEPI) ha predisposto la redazione del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario, che riprende la propria pubblicazione dopo anni di silenzio. Il Centro di Referenza Nazionale per l'epidemiologia veterinaria, la programmazione, l'informazione e l'analisi del rischio (COVEPI) ha predisposto la redazione del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario (BENV), che riprende la propria pubblicazione dopo anni di silenzio.

Il BENV sarà pubblicato trimestralmente sul portale unico della normativa sanitaria veterinaria e sul sito web dell'Istituto G. Caporale; in questo modo sarà facilmente accessibile agli operatori del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e ad un pubblico più vasto.

La possibilità di conoscere la situazione epidemiologica aggiornata in Italia e nei Paesi a noi vicini è, infatti, indispensabile per il lavoro dei veterinari, dei medici e delle altre figure professionali operanti all'interno del SSN. Il BENV rappresenta uno strumento di conoscenza, approfondimento e divulgazione di informazioni nonché un mezzo utile per lo scambio di dati derivanti dai sistemi di sorveglianza attivi nel nostro Paese.

Il BENV avrà cadenza trimestrale ed è rivolto a tutti gli operatori del SSN. La possibilità di conoscere, infatti, la situazione epidemiologica aggiornata in Italia e nei Paesi a noi geograficamente vicini, è indispensabile non solo per il lavoro dei medici veterinari operanti all'interno del SSN, ma anche, nel caso delle zoonosi, per i medici e per le altre figure professionali dei Dipartimenti di prevenzione.

E' possibile inviare commenti e suggerimenti per migliorare questo Bollettino e farlo diventare una fonte quotidiana di informazioni chiare ed utili per gli operatori del SSN.

 

La sua pubblicazione vuole rispondere alla crescente domanda di informazioni e dati sulla diffusione ed epidemiologia delle malattie infettive (fonte: www.izs.it)