• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

INTERROGAZIONE SUL TRAFFICO DI ANIMALI ESOTICI

INTERROGAZIONE SUL TRAFFICO DI ANIMALI ESOTICI
Sul traffico di animali esotici il senatore Zanoletti ha presentato una interrogazione al ministro dell'Ambiente chiedendo un intervento urgente per rafforzare le norme esistenti e avviare azioni su scala internazionale per bandire questi traffici.

Attuare politiche miranti al rafforzamento della normativa esistente e avviare una politica su scala internazionale per bandire il traffico di animali esotici. Sono le richieste che il senatore Tomaso Zanoletti rivolge al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare in una interrogazione parlamentare presentata in questi giorni.

All'origine dell'interessamento del senatore le notizie di stampa sulla presenza di "animali esotici che si aggirano per le strade, fuggiti spesso da case private: una pantera a Palermo, un serpente a sonagli a Ostia, un iguana a Varese". Ma soprattutto la circostanza che "pare accertata in questo traffico la presenza della malavita organizzata".

Il Governo italiano si è già interessato al problema attuando diverse restrizioni "che purtroppo non sono riuscite a troncare questo traffico irregolare" annota il parlamentare, che si richiama alla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES).

Secondo l'interrogante, si tratta di episodi che "danno conferma di un traffico vergognoso di animali esotici tra i quali: serpenti, tartarughe, pappagalli, criceti, camaleonti, eccetera, divenuto sempre più fiorente anche perché favorito da richieste on line". Il senatore Zanoletti parla di animali, " molti dei quali appartengono a specie protette" che entrano in Italia "trasportati in condizioni indecorose". Per alcune specie "la mortalità nel trasporto è del 90 per cento e nella maggior parte dei casi finiscono in un habitat non naturale, nelle case di persone inesperte, dove muoiono in breve tempo".