• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

AI VETERINARI ANCHE LA MISURA 215

AI VETERINARI ANCHE LA MISURA 215
Fondagri conquista un nuovo spazio di consulenza aziendale. In Emilia Romagna i medici veterinari potranno prestare assistenza specialistica sulle Buone Pratiche Zootecniche alle aziende interessate agli aiuti della Misura 215 "pagamenti per il benessere degli animali". FNOVI: rilevante opportunità lavorativa per i medici veterinari liberi professionisti. Dopo la misura 114, Fondagri conquista un nuovo spazio di consulenza aziendale a favore dei professionisti. In Emilia Romagna i medici veterinari possono prestare assistenza specialistica sulle Buone Pratiche Zootecniche alle aziende zootecniche interessate agli aiuti della Misura 215 "pagamenti per il benessere degli animali" (n. 3702 nel Catalogo Verde).

Spiega la Fnovi, che con Agronomi e Agrotecnici ha dato vita a Fondagri: "Si tratta di una proposta di consulenza specialistica finalizzata alla verifica del rispetto delle Buone Pratiche Zootecniche e rivolta alle aziende agricole zootecniche interessate alla presentazione delle domande di aiuto della Misura 215 "pagamenti per il benessere degli animali", appositamente prevista dai PSR per compensare gli oneri che le imprese dovranno sostenere a fronte di impegni di miglioramento del benessere animale per un periodo di 5 anni.

La misura 215 prevede che l'imprenditore agro-zootecnico, direttamente o per il tramite di un consulente aziendale, preliminarmente alla presentazione della domanda di aiuto (da effettuarsi per l'annualità 2010, dal 26 aprile e fino al 26 luglio 2010) verifichi il rispetto delle Buone Pratiche Zootecniche attraverso una valutazione preventiva, da effettuarsi mediante sopralluogo aziendale e con l'utilizzo di appositi strumenti di servizio (check-list, software IBA/BPZ, Manuale Tecnico), resi disponibili sul sito della Regione.

"Quanto sopra richiede l'apporto di importanti competenze tecniche ed elevate professionalità relative al benessere animale in allevamento- sottolinea la FNOVI- è questa una rilevante opportunità lavorativa per i medici veterinari liberi professionisti".