• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31333

IL LAVORO DOPO LA LAUREA, JOB PLACEMENT IN FACOLTA’

IL LAVORO DOPO LA LAUREA,  JOB PLACEMENT IN FACOLTA’
Laurea e lavoro. Le Facoltà di Veterinaria organizzano iniziative di "Job placement" per aiutare gli studenti degli ultimi anni ad affrontare il mercato del lavoro. Iniziative alla Facoltà di Torino e di Milano. Il Prof Ferroglio (Torino): non solo incontro domanda-offerta, ma un servizio da trasformare in un osservatorio sulle professioni.

"Come cercare lavoro: gli strumenti della ricerca attiva e i canali di incontro tra domanda e offerta di lavoro". Per gli studenti di Medicina Veterinaria, la Facoltà di Milano organizza un incontro gratuito per affrontare il mercato del lavoro e a conoscerne le dinamiche di selezione.

L'iniziativa della Facoltà milanese è organizzata insieme al Centro per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni e ha l'obiettivo " di supportare studenti e laureati nella compilazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione, nella conoscenza dei canali di incontro domanda-offerta e dei processi di selezione". Durante l'iniziativa che si terrà l'11 e il 12 maggio, l'Ateneo presenterà il servizio di "placement".

Le iniziative di job placement si stanno diffondendo presso le Facoltà di medicina veterinaria, anche attraverso l'attivazione di appositi sportelli di servizio e giornate aperte, come quella organizzata nei giorni scorsi dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino, alla presenza di rappresentanze professionali fra cui l'Ordine dei Medici Veterinari del capoluogo piemontese.

Spiega il responsabile, Prof. Ezio Ferroglio, della Facoltà di Torino: "Il ruolo dell'Università non si limita alla formazione durante gli anni di frequenza dei corsi di studio, ma inizia con l'orientamento e termina con il follow-up relativo al collocamento lavorativo dei laureati. La nostra Facoltà, recependo questo importante concetto, ha deciso di attivare un"servizi di tutorato" che, iniziando con le attività di orientamento, prosegue con il tutorato accademico e termina con il servizio di Job Placement. Supportata in questo dalla politica di Ateneo e dalla collaborazione con il mondo professionale, la Facoltà intende quindi sempre più sviluppare il servizio di Job Placement".

"L'obiettivo - prosegue- è quello di non limitarsi ad una semplice diffusione di dati sull'offerta/ricerca di opportunità lavorative, ma di trasformare il servizio in un'occasione di follow-up dei laureati per la creazione di un osservatorio sulle professioni alle quali sono preparati gli studenti che frequentano i corsi di Laurea afferenti alla Facoltà".