• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

IGIENE ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE, NUOVE LINEE GUIDA

IGIENE ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE, NUOVE LINEE GUIDA
E' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'Accordo Stato Regioni sulle "Linee guida applicative del regolamento n. 853/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull'igiene dei prodotti di origine animale". L'Accordo interviene sulle precedenti Linee Guida del 2006 per superare le criticità riscontrate nel primo periodo di applicazione. E' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l'Accordo Stato Regioni sulle "Linee guida applicative del Regolamento n.853/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull'igiene dei prodotti di origine animale". L'Accordo in GU è del 17 dicembre 2009 e riporta la versione definitiva che recepisce le osservazioni formulate dal Ministero dell'economia e delle finanze.

Si tratta di una nuova versione dell'Accordo già sancito il 9 febbraio 2006, riformulato dal Ministero della Salute a seguito di alcune criticità riscontrate nel primo periodo di applicazione delle Linee guida.

Le Linee guida sono finalizzate a dare attuazione al Regolamento 853/04 e hanno lo scopo di fornire agli operatori del settore alimentare e agli organi del SSN uno strumento operativo in considerazione anche della possibilità di mantenere o adottare, nel rispetto dei principi generali di sicurezza alimentare, disposizioni particolari di adattabilità alle esigenze particolari delle singole realtà nazionali.