Dopo la certificazione ISO è la volta della cosiddetta certificazione etica. Il CdA di EV (Edizioni/Eventi Veterinari) ha adottato un Codice Etico e di Condotta, uno standard etico che ispira tutte le attività della società per prevenire gli illeciti e le situazioni di responsabilità previste dal Decreto Legislativo 231/2001. Dopo la certificazione ISO è la volta della cosiddetta certificazione etica. EV, la società che amministra le attività editoriali e congressuali delle associazioni veterinarie con sede a Palazzo Trecchi, ha adottato un Codice Etico e di Condotta: lo standard etico che ispira tutte le attività della società per prevenire gli illeciti e le situazioni di responsabilità previste dal Decreto Legislativo 231/2001 ("Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni anche prive di personalita' giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300").
Il decreto legislativo 231/2001 disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato. L'osservanza di questo decreto prevede l'adozione di modelli organizzativi e gestionali ispirati a principi di legalità e valori etico-sociali individuati da un apposito Codice Etico.
Un Organo di Vigilanza, previsto dalla norma di legge e istituito da EV, ha il compito di monitorare i modelli organizzativi adottati per evitare ipotesi di reato nelle cosiddette aree a rischio, fra le quali rientra l'area "nei confronti della pubblica amministrazione", vale a dire i reati di corruzione, concussione, truffa ai danni della PA, malversazione, ecc. Tutti i collaboratori di EV potranno rivolgersi all'Organo di Vigilanza qualora vengano a conoscenza di fatti illeciti rientranti nel campo di applicazione del Decreto 231/2001.
Ma il Codice Etico di Condotta riguarda più in generale tutti i rapporti di EV con i soggetti terzi: fornitori di prodotti e servizi, destinatari dei servizi, istituzioni, destinatari nell'ambito dei progetti di formazione, tutti i terzi che entrano in rapporto con EV nell'ambito della propria attività lavorativa e tutti coloro che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente instaurano relazioni o operano nell'interesse della stessa. Il Codice e impegna il Cda, la Direzione e tutti i collaboratori di EV a rispettarne gli standard di comportamento.
Il Codice riguarda anche i rapporti interni a EV (dignità e rispetto, formazione, assunzioni, condotta etica, salute, sicurezza dei lavoratori e tutela ambientale), conflitto di interessi, ecc.
Non appena ultimata la stesura, il Codice Etico di Condotta di EV sarà pubblicato on line. EV Soc. Cons. a r.l. è una società senza fini di lucro.