• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31919
cerca ... cerca ...

LA SICUREZZA E’ CULTURA PROFESSIONALE

LA SICUREZZA E’ CULTURA PROFESSIONALE
L'XI edizione dei corsi per la salute e la sicurezza sul lavoro si terrà nel corso del primo semestre del 2010. Carlo Pizzirani spiega le novità della legislazione e perchè la sicurezza, da mero obbligo, è diventata cultura professionale. L'XI edizione dei corsi per la salute e la sicurezza sul lavoro si terrà nel corso del primo semestre del 2010. Programmi e schede di adesione saranno resi disponibili in tempo utile per le iscrizioni che, come sempre, non potranno superare la quota di 50 partecipanti.

L'appuntamento con il Decreto Legislativo 81/08, le norme del primo soccorso e dell'antincendio, da mero adempimento di legge si sta trasformando in un appuntamento di cultura professionale. Non solo perché la nuova legge ha ampliato il campo di applicazione delle norme sulla sicurezza ai lavoratori autonomi, ma anche perché, grazie alla docenza del Collega Carlo Pizzirani, formatore Aifos, la sicurezza fa tutt'uno con una buona pratica gestionale della struttura veterinaria.

"Con l'81/08 - spiega Carlo Pizzirani in una intervista a Professione Veterinaria- certi obblighi vengono estesi anche ai lavoratori autonomi che nel nostro settore sono il libero professionista che gestisce da solo la propria struttura, senza che all'interno della stessa siano presenti figure di lavoratori a titolo diverso. Per intenderci parliamo di tirocinanti, laureati o non laureati, di volontari, di collaboratori occasionali, di dipendenti nel senso stretto della definizione, cioè assunti con un contratto di lavoro. Che sia studio, ambulatorio o clinica alle leggi sulla sicurezza non interessa".

Quali sono gli obblighi, chi è obbligato a rispettarli, cosa fare in presenza di collaboratori e tirocinanti e molti altri dubbi vengono chiariti Pizzirani in una esaustiva intervista che riassume le problematiche ricorrenti proposte dai medici veterinari presenti alla X edizione di novembre 2009 dei corsi per la sicurezza sul lavoro.

Allegati
pdf INTERVISTA A CARLO PIZZIRANI.pdf