Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Luca Zaia ha presentato ieri, alle ore 11, presso la "Sala Colonne" della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS - Roma) le "Linee del Piano strategico nazionale dell'ippica". All' incontro sono intervenuti numerosi rappresentanti del mondo del cavallo e della stampa. Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Luca Zaia ha presentato ieri, alle ore 11, presso la "Sala Colonne" della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS - Roma) le "Linee del Piano strategico nazionale dell'ippica". All' incontro sono intervenuti numerosi rappresentanti del mondo del cavallo e della stampa. Tra i presenti, la dottoressa Paola Gulden, in rappresentanza dell'ANMVI e della SIVE ed il Sottosegretario alla Salute, Francesca Martini .
"Le linee d'indirizzo strategico per il rilancio dell'ippica italiana rappresentano finalmente una via d'uscita per un settore che sta attraversando un momento di grossa difficoltà. Si tratta di un cronoprogramma che indica protagonisti, obiettivi e principi. Per la prima volta abbiamo affrontato il problema con metodo nuovo e a costi zero per la pubblica amministrazione".
Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha introdotto l'incontro di ieri sulle Linee d'indirizzo strategico per il rilancio dell'ippica italiana, presentato agli operatori del settore e ai giornalisti.
L'incipt del documento è tanto vero quanto spietato. "L'ippica italiana negli ultimi anni ha perso il 94 per cento degli spettatori negli ippodromi e il 33 per cento dei volumi di gioco". "Se fosse un'azienda", commenta Zaia, "i libri sarebbero stati portati da un pezzo in tribunale".
Gli interventi per il rilancio dovranno essere attuati nell'arco di un quadriennio.
Zaia conclude dicendo: "O l'ippica diventa un'azienda, tira la cinghia, fa i giusti sacrifici per risanare i bilanci oppure sarà un comparto confinato nel museo dei ricordi. Si può vivere anche senza ippica, nessuno interverrà a tirarvi fuori dal fango prendendovi per i capelli e l'ippica dal 1 settembre avrà 45 giorni di tempo per mettersi in riga. Non c'è altro da aggiungere".