• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31888
cerca ... cerca ...

DOMICILIARE, ATTIVATA CONSULTAZIONE ON LINE

La prestazione veterinaria domiciliare è effettuata dalla stragrande maggioranza dei medici veterinari che stanno partecipando alla consultazione avviata dall'Anmvi. L'esigenza di approntare delle linee guida specifiche è sentita, soprattutto per quanto riguarda la definizione degli aspetti medico legali della prestazione e della corretta prassi. E a chiedere la prestazione domiciliare sono soprattutto i proprietari in difficoltà, quando ad esempio non dispongono di un mezzo proprio oppure quando il paziente animale presenta problemi di trasporto.

Sono queste le prime indicazioni dell'indagine conoscitiva promossa dal Vice Presidente di Anmvi con delega agli animali da compagnia, Marco Melosi, che ringrazia i colleghi che, numerosi, stanno dando il proprio contributo. Ad oggi le compilazioni hanno superato quota 500.

Da oggi il questionario è compilabile anche on line, con accesso mediante i Codici Ego. La partecipazione è sempre possibile, in alternativa, via fax scaricando il pdf del questionario.

L'esigenza di una consultazione è emersa sulla base di alcune segnalazioni che hanno rappresentato circostanze di abuso professionale, ma anche di incertezza sotto il profilo normativo. Una Linea Guida come quella prospettata dall'Anmvi si prefigge di aiutare il medico veterinario a condurre la prestazione domiciliare secondo buone prassi e sorretto da adeguate conoscenze legali.

Per la sua predisposizione, a cura di un gruppo di lavoro coordinato dal Vice Presidente Melosi, sarà tuttavia necessario acquisire ulteriori informazioni anche rispetto alla tipologia di prestazioni richieste ed erogate.

La consultazione chiuderà il 31 luglio 2009.