• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31888
cerca ... cerca ...

ATTIVITA’ DEL SISTEMA VETERINARIO REGIONE LAZIO

ATTIVITA’ DEL SISTEMA VETERINARIO REGIONE LAZIO
E' stata pubblicata la II° edizione dell' opuscolo "Attività del Sistema Veterinario della Regione Lazio". L'opuscolo, redatto in collaborazione con il "Centro Studi Regionale per l'Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare", contiene le informazioni relative alle attività svolte negli anni 2007/2008 dalle Strutture della Sanità Pubblica Veterinaria regionale. E' stata pubblicata la II° edizione dell' opuscolo "Attività del Sistema Veterinario della Regione Lazio". II° edizione. L'opuscolo, redatto in collaborazione con il "Centro Studi Regionale per l'Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare", contiene le informazioni relative alle attività svolte negli anni 2007/2008 dalle Strutture della Sanità Pubblica Veterinaria regionale.

L'Opuscolo è diviso, in quattro sezioni. Nella prima vengono descritte l'organizzazione ed i compiti del servizio veterinario, fotografando la situazione attuale per quanto riguarda le risorse di personale assegnato alle singole realtà operative, le competenze e l'attività svolta. In questa stessa parte è riportata anche l'attività del PIF e dell'UVAC sul territorio regionale ed infine sono introdotti concetti quali il controllo filiera, tracciabilità e rintracciabilità. Segue una breve rassegna delle attività produttive presenti nel Lazio.
La seconda parte è dedicata alla presentazione dei risultati derivanti dalle attività di controllo effettuate a livello di produzione primaria dai servizi veterinari relativamente a tematiche specifiche di Sanità animale.
La terza parte è dedicata ai controlli sulle produzioni animali e quindi descrive l'attività effettuata nei macelli, le produzioni tipiche del Lazio, le attività di controllo ufficiale degli alimenti destinati all'uomo, il Piano regionale del controllo sanitario dei molluschi bivalvi il sistema rapido d'allerta (RAFFS) e il flusso informativo comunitario sulle zoonosi
L'ultima sezione riguarda il controllo degli animali da compagnia eseguito dal sistema veterinario e tratta importanti tematiche di sanità pubblica quali lo stato dell'anagrafe canina, la lotta al randagismo ed i risultati inerenti l'attività di laboratorio svolta dall'IZSLT in merito alla Leishmaniosi canina.

La pubblicazione ha il duplice scopo di divulgare le informazioni agli operatori del settore sanitario ed agli stakeholders e di fornire uno strumento di verifica e valutazione per il Servizio Veterinario Pubblico, utile anche ai fini della programmazione.

E' possibile consultare e scaricare l'opuscolo anche dal seguente sito web: www.izslt.it/csra