La Giunta del Comune di Siena ha nominato il Veterinario Municipale, la Commissione Veterinaria, nonché i suoi collaboratori, in vista dei Palii 2009. Marco Pepe: in dieci anni questa commissione ha contribuito alla prevenzione e alla sensibile riduzione degli incidenti. La Commissione che si occuperà della Previsita dei cavalli in vista dei Palii 2009 sarà composta dal dott. Marco Reitano - nominato anche Veterinario Municipale per quanto concerne tutte le attività relative ai due Palii - e il dott. Marco Pepe.
Ne dà notizia il Comune di Siena, aggiungendo che la Commissione, in base al nuovo progetto per l'addestramento e il mantenimento dei cavalli da Palio, sarà integrata da un altro veterinario specializzato in medicina sportiva. Per il Palio di luglio è stato scelto il dott. Nicola Magnaghi mentre per il Palio di Agosto è stato nominato il dott. Gianluigi Giovagnoli.
Marco Pepe commenta il lavoro della Commissione, istituita ormai da un decennio, sottolineando il contributo della veterinaria alla prevenzione, tanto da registrare nel tempo un sensibile calo degli incidenti.
Una recente pubblicazione della SIVE dedicata alla storica manifestazione ha evidenziato il contributo della medicina veterinaria alla salute e al benessere del cavallo nelle diverse fasi della competizione.