• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290

TUTELA ANIMALE, TUTTE LE ORDINANZE IN UN DDL

TUTELA ANIMALE, TUTTE LE ORDINANZE IN UN DDL
Saranno raccolte in un disegno di legge in tempi brevissimi, "probabilmente un paio di settimane", tutte le ordinanze dell'ultimo periodo sulla tutela degli animali. A confermarlo è il sottosegretario al Welfare, Francesca Martini che accusa i toelettatori: un settore da rivedere.

Saranno raccolte in un disegno di legge in tempi brevissimi, "probabilmente un paio di settimane", tutte le ordinanze dell'ultimo periodo sulla tutela degli animali. A confermarlo è il sottosegretario al Welfare, Francesca Martini.

Le ordinanze andranno raccolte in un testo unico, "ma la materia è già in discussione alla Camera", assicura il sottosegretario. "Nel disegno di legge - prosegue - entreranno tutte le ultime ordinanze. Mi riferisco a quella sui microchip di identificazione dei cani, a quella che vieta l'utilizzo e la detenzione di esche o di bocconi avvelenati e a quella sulla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani. Nel disegno di legge - conclude Martini - ci sarà spazio anche per l'ordinanza che tutela gli animali dei set televisivi".

"Alcuni settori del mondo veterinario - ha dichiarato il Sottosegretario- andrebbero rivisti, non ultimo quello dei toelettatori che andrebbero opportunamente formati. Ho perso la mia barboncina Margot dopo l'intervento di un toelettatore che ha causato un'infezione con la rottura di un angioma. Ci sono persone incompetenti e ignoranti che non sanno toccare un animale, non danno garanzie e ce li 'ammazzano' nel giro di 10 giorni. Ora - conclude - mi resta solo l'altro cane, Tommaso".(Adnkronos Salute)