E' pubblicata on line la versione aggiornata del Manuale CITES. Il documento, a cura delle autorità competenti, dettaglia le procedure dei controlli in ambito doganale sul commercio internazionale di esemplari di specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione.
E' pubblicata sul sito ministerosalute.it l'edizione aggiornata del Manuale CITES. Il testo riguarda le "Modalità e procedure relative ai controlli in ambito doganale sul commercio internazionale di esemplari di specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione ai sensi del Regolamento (CE) 338/97 e successive attuazioni e modificazioni".
Il Manuale - redatto a cura dei ministeri competenti (Salute, Ambiente, Sviluppo Economico e Politiche Agricole), del Corpo Forestale dello Stato e della Agenzia delle Dogane - contiene le istruzioni per i controlli sulle importazioni, esportazioni, riesportazioni, transiti e trasbordi degli esemplari vivi o morti, nonché delle loro parti o prodotti derivati, delle specie selvatiche di flora e fauna minacciate di estinzione, incluse negli allegati del reg. (ce) n° 338/97 relativo alla protezione di specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio.
La Cites è la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione. E' nata dall'esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell'estinzione e rarefazione in natura di numerose specie.