ONAOSI, TRIBUNALE DI NAPOLI RESPINGE CARTELLE 2005
Il Tribunale Civile di Napoli in funzione di Giudice del Lavoro ha pronunciato quattro sentenze su altrettanti ricorsi avanzati da sanitari contro le cartelle esattoriali per il contributo ONAOSI 2005. Ne dà comunicazione la Fondazione perugina. Il Giudice, accogliendo la domanda riconvenzionale avanzata nei medesimi giudizi dalla Fondazione, ha accertato e dichiarato che, anche successivamente all'intervento della Corte Costituzionale, i sanitari sono comunque tenuti al versamento del contributo obbligatorio a favore dell'ONAOSI.
Osserva, in particolare, il Giudice che "Non può immaginarsi che, a seguito della pronuncia della Corte Costituzionale n. 190/2007 venga implicitamente meno l'obbligo contributivo gravante sul sanitario opponente, in quanto la censura ha riguardato esclusivamente le modalità di calcolo e l'entità del contributo (...). Ne consegue che da parte di tali soggetti è pur sempre dovuto un contributo all'ONAOSI, la cui determinazione, allo stato, può essere effettuata alla stregua della disciplina previgente (...)".
I ricorrenti sono stati, quindi, condannati al pagamento del contributo nella misura pari al 2% del reddito professionale maturato. (fonte: Onaosi)