Anmvi e Regione Lombardia hanno fatto il punto sulle attività di formazione specialistica di rilevanza europea in area medico-veterinaria. Dal vice Presidente della Regione, On Gianni Rossoni, la proposta di un progetto che arrivi fino al 2015. Il Vicepresidente della Regione Lombardia, On Gianni Rossoni, è stato ospite dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani il 2 aprile, per fare il punto sulla Formazione specialistica di rilevanza europea in area medico-veterinaria, avviata nel 2007 da E.V. srl (provider accreditato dalla Regione Lombardia ai fini dei programmi di educazione continua in medicina).
Il Vicepresidente Vicario dell'ANMVI, Giancarlo Belluzzi, responsabile anche del progetto ANMVI International, ha esposto i lusinghieri dati sulla partecipazione e sul gradimento degli eventi proposti, con il coinvolgimento dei paesi dell'Est Europa.
Il Vice Presidente Rossoni, che riveste anche la carica di Assessore all'Istruzione Formazione e Lavoro, ha lanciato la proposta di misurarci con un progetto di più lunga portata, fino al 2015. Il progetto dovrebbe essere finalizzato ad obiettivi da inserire fra gli eventi legati all'EXPO, al fine di innalzare il livello di visibilità della professione e delle eccellenze del nostro Paese.
Nel corso di tre anni di formazione gratuita, medici veterinari italiani ed europei e numerosi studenti si sono aggiornati sui temi della sicurezza alimentare, il benessere animale, i sistemi di sanità veterinaria e di controllo.
Il progetto, finanziato dalla Regione si concluderà a fine anno, e prevede ancora tre appuntamenti, a maggio ( Anmvi International Week), settembre (Sicurezza alimentare:impatto dell'alimentazione Animale sulla nutrizione umana) e a novembre (Analisi e comunicazione del rischio).