• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...

A MODICA VIA LIBERA ALL´ANAGRAFE CANINA

A MODICA VIA LIBERA ALL´ANAGRAFE CANINA
Stanziati a Modica 16mila euro per la chippatura dei cani. I mille chip disponibili potranno soddisfare solo in parte la domanda del territorio visto che i cani sono almeno il triplo. Prima fase di anagrafe canina. La giunta stanzia 16mila euro per garantire la chippatura dei cani. I proprietari degli animali non ancora in regola potranno avvalersi di cinque veterinari abilitati ed operanti sul territorio per procedere alla anagrafe ed alla iscrizione nello speciale registro. La somma stanziata permetterà di iscrivere mille cani grazie alla fornitura gratuita dei microchip da parte della Ausl 7 ed agli altri oneri assunti dal comune; sedici euro per cane andranno invece per coprire i costi dei veterinari.

Dopo la controversa ordinanza con la quale è stata autorizzata l'eventuale soppressione dei randagi particolarmente pericolosi Antonello Buscema ha voluto venire incontro ai proprietari degli animali che vogliono mettersi in regola. Questa è stata infatti la richiesta di quanti risiedono nel comune e che non sono ancora in regola. Il timore di controlli successivi e di eventuali sanzioni è stata la molla che in questi giorni ha portato decine di proprietari di cani a richiedere la microchippatura presso il presidio ambulatoriale veterinario di contrada Musebbi. Solo ieri i veterinari in servizio hanno avuto richieste per settanta cani da parte di proprietari residenti in tutti e quattro i comuni del comprensorio.


La possibilità di potere ricorrere ad altri presidi ambulatoriali privati ed il costo zero per i proprietari favorirà certamente le operazione di anagrafe canina. Secondo alcuni veterinari tuttavia i mille chip disponibili potranno soddisfare solo in parte la domanda del territorio visto che i cani sono almeno il triplo. Per chi non si mette in regola entro sei mesi scatteranno sanzioni amministrative che vanno dai 77 ai 232 € e da 2.582 a 15.493 per le razze particolarmente aggressive.

La microchippatura tutela autorità, residenti e gli stessi proprietari in quanto offre la possibilità di risalire direttamente al proprietario del cane che dovesse essere responsabile di qualche azione nei confronti dell'uomo. Uno dei cani catturati a Sampieri per esempio è risultato microchippato e risulta appartenere ad un residente di Acate che sarà ora chiamato a rispondere del perché si trovasse libero ed abbandonato sulla spiaggia di Sampieri. ( fonte: Corriere di Ragusa)