• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


UNIVERSITA', GELMINI: ANVUR IN DIRITTURA ARRIVO

UNIVERSITA', GELMINI: ANVUR IN DIRITTURA ARRIVO
L'abolizione del valore legale della laurea è un tema importante e io sono d'accordo. L'ha dichiarato il Ministro Maria Stella Gelmini, che tuttavia indica come prioritaria la distribuzione dei fondi in base al merito. L'Agenzia di Valutazione della Ricerca e dell'Università è "in dirittura d'arrivo".

L'agenzia unica di valutazione del sistema della Ricerca e dell'Università e' "in dirittura d'arrivo". Lo ha annunciato il ministro dell'Università Mariastella Gelmini a margine del convegno 'Concorrenza e merito nelle universita'" presso la sede dell'Antitrust.

"Abbiamo proceduto a modificare l'Anvur (l'Agenzia pensata dall'ex ministro Fabio Mussi, ndr) perche' pur condividendo la necessita' di un'agenzia di valutazione unica riteniamo che debba valutare obiettivi e valorizzare risultati e non burocratizzare i processi".

Insomma la nuova agenzia avra' una struttura piu' snella e sara' presentata, assicura Gelmini, "tra poche settimane". Quanto ai fondi di finanziamento ordinario degli atenei (Ffo) "siamo pronti- annuncia il ministro- con i criteri per
distribuire il 7% in base al merito". Alcuni atenei "ce ne saranno grati, altri no, ma terremo la barra dritta, niente risorse a pioggia". Sui concorsi universitari per docenti e ricercatori anche qui il decreto "sara' pronto nel giro di una settimana, l'avvocatura di Stato ci ha gia' fornito il parere", dice Gelmini secondo cui, comunque, "non e' piu' rinviabile una riforma del reclutamento".
La base potrebbe essere quella della "proposta Moratti anche se emendata". Quanto ai tagli in Finanziaria e alle difficolta' costantemente rappresentate dagli atenei per il 2010, l'anno che prevede 190mln in meno su Ffo, il ministro ammette le "difficolta'" contenute nella manovra, ma invita a non farne un "alibi" per "non fare le necessarie riforme".

E sull'abolizione del valore legale della laurea, il Ministro Gelmini ha dichiarato: e' "un tema importante e io sono d'accordo". Ma e' una novita' di cui non si parlera' "subito". Prima ci sono "altre priorità'". Lo ha detto ieri il ministro dell'Universita' Mariastella Gelmini durante il convegno "Concorrenza e merito nelle università'" che si e' tenuto a Roma presso la sede dell'Antitrust. Il tema del valore legale del titolo ricorre anche nelle linee guida sull'universita' presentate dal ministero, ma Gelmini ha ricordato che, ora, le priorita' sono altre tra cui "la valutazione del sistema, la riforma della governance e quella del reclutamento". (DIRE Welfare)