• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ORDINANZA CANI, IN SCADENZA LA BLACK LIST

ORDINANZA CANI, IN SCADENZA LA BLACK LIST
E' in scadenza l'Ordinanza 14 gennaio 2008 Tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione di cani, pubblicata sulla GU n. 23 del 28 gennaio 2008. Anche in assenza della nuova ordinanza preannunciata dal Sottosegretario Martini, la lista delle razze pericolose decade. Cani "reattivi" riammessi sui treni? Era stata preannunciata per oggi la nuova ordinanza del sottosegretario Francesca Martini che dovrebbe riscrivere i criteri di tutela dell'incolumità pubblica dalle aggressioni di cani. La vecchia ordinanza (14 gennaio 2008 Tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione di cani - GU n. 23 del 28 gennaio 2008) scade oggi e - in mancanza di una reiterazione (già esclusa dal Sottosegretario ), o del nuovo provvedimento - la lista delle razze pericolose decade, con il conseguente ritorno alle norme previste dal Regolamento di Polizia Veterinaria.

L'idea di instituire un elenco di razze canine soggette a particolari restrizioni fu adottata per la prima volta dall'ex ministro della Salute, Girolamo Sirchia nel 2003. Reiterata nel tempo, sia pure con consistente taglio all'elenco delle razze, l'ordinanza è rimasta in vigore con poche modifiche, fino all'attuale versione, a firma dell'ex ministro Livia Turco.

Nel frattempo sono intervenute importanti novità dettate dalla giurisprudenza, con particolare riguardo alla sentenza della Cassazione del settembre 2008 che ha spostato l'accento della responsabilità dal cane al proprietario, confermando l'orientamento di sempre della medicina veterinaria e della sensibilità animalista.

La decadenza della black list si collega anche alle recenti disposizioni dettate da Trenitalia per il trasporto su treni di cani "reattivi" indicati nell'ordinanza scaduta. Le nuove regole di Trenitalia in vigore dal 1 dicembre 2008 non fanno salire in carrozza i cani delle 17 razze indicate nella black list dell'Ordinanza in scadenza oggi: "sono sempre esclusi dal trasporto i cani appartenenti a razze ritenute pericolose, secondo specifico elenco del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali".

Sulle regole di trasporto su treno di animali al seguito dei proprietari il Ministero della salute ha avviato un sondaggio la cui consultazione è aperta fino al 30 gennaio.