• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 33132
cerca ... cerca ...

Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità da gennaio 2026. Buone feste!


PALERMO, CARABINIERI DENUNCIANO VETERINARIO ABUSIVO

PALERMO, CARABINIERI DENUNCIANO VETERINARIO ABUSIVO
Con l'accusa di esercizio abusivo di professione e ricettazione i carabinieri hanno denunciato a Petralia Sottana, (Palermo) G.V.G., 24 anni, originario della provincia di Messina. I militari lo hanno sorpreso nel centro cittadino mentre riceveva dei soldi in cambio di alcuni farmaci. Con l'accusa di esercizio abusivo di professione e ricettazione i carabinieri hanno denunciato a Petralia Sottana, (Palermo) G.V.G., 24 anni, originario della provincia di Messina. I militari lo hanno sorpreso nel centro cittadino mentre riceveva dei soldi in cambio di alcuni farmaci. All'interno del portabagagli della sua auto i carabinieri hanno trovato no scatolone contenente svariate confezioni di farmaci per uso veterinario, di cui l'uomo non ha saputo giustificare il possesso. Dai controlli è emerso che G.V.G. non era nè un farmacista, nè un veterinario, nè un rappresentante di farmaci,ma un disoccupato. Per lui è così scattata la denuncia.

La merce, probabilmente di provenienza illecita, è stata posta sotto sequestro e nei prossimi giorni sarà inviata all'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia per le relative analisi di laboratorio. Gli accertamenti hanno permesso di verificare che i farmaci sequestrati, antibiotici, cortisonici ed antiparassitari, avrebbero potuto creare una situazione di pericolo per il bestiame, dal momento che necessitano di particolari Autorizzazioni per la vendita e prescrizioni medico-sanitarie per la somministrazione.

Il bestiame, tra l'altro, a seguito di somministrazione dei farmaci in questione, non può essere destinato alla macellazione nè alla produzione di latte e derivati. Per questo motivo i Nas di Palermo effettueranno ulteriori ed approfonditi controlli degli allevamenti, dei commercianti di bestiame del circondario madonita e dei centri di macellazione comunali dove settimanalmente vengono macellate carni per la vendita al dettaglio. (Adnk/Adnkronos Salute)