Una cabina di regia istituita dal Ministero ex Salute elaborerà una proposta per realizzare la Piattaforma Informativa Nazionale (PIN) sulla Sicurezza alimentare. La proposta passerà al vaglio della Conferenza Stato-Regioni.
Gli esperti del Centro Operativo Veterinario per l'Epidemiologia, la Programmazione e l'Informazione (COVEPI) dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" sono stati chiamati dal Ministero della Salute a far parte della "cabina di regia" che avrà il compito di attuare la Il Covepi, che è Centro di referenza nazionale, svolgerà anche funzioni di consulenza del gruppo congiunto Stato-Regioni, per il suo ruolo di centro di riferimento per gli studi epidemiologici e per la ricchezza del suo patrimonio di conoscenza nel settore.
La piattaforma è un sistema informativo integrato di reti di sorveglianza epidemiologica che dovrà permettere ai vari livelli delle amministrazioni di accedere a tutte quelle informazioni utili per assicurare la difesa sanitaria degli allevamenti e la sicurezza degli alimenti.
Sarà la cabina di regia ad elaborare e proporre alla Conferenza Stato-Regioni un progetto di costituzione della PIN e dell'ulteriore sviluppo dei sistemi regionali per la produzione di informazioni, selezionate e condivise, che costituiranno rete di dati utilissima per il controllo dello stato della sanità animale.(fonte: izs.it)