La Direzione europea della sanità e dei consumatori lancia una consultazione pubblica sulla protezione degli animali durante il trasporto. Fino al 7 di agosto, addetti e non possono dire la loro su come modificare il Regolamento CE 1/2005. Durata e spazio del trasporto animali sono i punti principali dei lavoratori preparatori della Commissione Europea.
La DG SANCO, la Direzione europea della sanità e dei consumatori lancia una consultazione pubblica (Technical consultation related to the preparation of the commission proposal to revise the Regulation (EC) no 1/2005 on the protection of animals during transport) sulla protezione degli animali durante il trasporto. Fino 7 agosto prossimo tutti i cittadini europei possono esprimere idee e proposte sul miglioramento della normativa attuale.
Lo scopo della consultazione è infatti quello di raccogliere informazioni da quante più fonti possibili, incluse le autorità nazionali, i cosiddetti "stakholders" e l'opinione pubblica non specializzata, su vari aspetti migliorativi della legislazione in vigore. La consultazione sarà aperta on line fino al 7 agosto prossimo.
Al centro dell'analisi della revisione, la questione della durata dei viaggi e delle condizioni di trasporto, con particolare riferimento agli spazi, dato che questi aspetti risultano essere i più datati sotto il profilo della regolamentazione (a questo riguardo il Regolamento 1/2005 riprende norme che risalgono al 1995 e che da allora non sono più state modificate).Oggi gli animali possono essere trasportati per oltre otto ore in presenza di alcuni prerequisiti come ad esempio le caratteristiche del mezzo e se gli animali sono scaricati, abbeverati, nutriti e sottoposti a riposo per almeno 24 ore dopo un determinato tempo di viaggio che varia da animale ad animale ( es. 24 ore per i suini, 29 ore per i bovini). Quanto agli spazi a disposizione degli animali trasportati, il Regolamento dà attualmente indicazioni minime di densità a seconda delle specie e del tipo di trasporto ( su strada, ferrovia, aereo o nave).
Molti operatori e Stati Membri hanno sottolineato la necessità di rivedere questi standard e di dare piena ed efficace attuazione al Regolamento. La Commissione sta avviando i lavori preparatori per redigere, entro la fine dell'attuale mandato, una proposta di regolamentazione della durata e degli spazi del trasporto animale che tenga conto di informazioni più aggiornate.