• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331

PNR 2007: ANCORA NON CONFORMITA’ PER ANABOLIZZANTI

PNR 2007: ANCORA NON CONFORMITA’ PER ANABOLIZZANTI
La Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha pubblicato i risultati del Piano Nazionale Residui (PNR) del 2007. Calano le non conformità per medicinali veterinari e agenti contaminanti, mentre risulta "piuttosto costante", la percentuale di non conformità per le sostanze ad effetto anabolizzante e non autorizzate. La Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha pubblicato i risultati del Piano Nazionale Residui (PNR) del 2007. Dal 2005 al 2007 si è assistito ad una progressiva riduzione delle non conformità e ciò è correlato principalmente ad una riduzione delle non conformità per sostanze di categoria B (Medicinali veterinari e agenti contaminanti), mentre la percentuale di non conformità per sostanze della categoria A (Sostanze ad effetto anabolizzante e sostanze non autorizzate) appare piuttosto costante. Delle 72 non conformità riscontrate nel 2007, il 36,1% ha riguardato gli steroidi, il 27,8% le sostanze antibatteriche ed il 20,8% i contaminanti ambientali.

Per quanto attiene la categoria A, nel 2007 sono state riscontrate non conformità per cortisonici nei bovini e cloramfenicolo in suini, volatili da cortile e prodotti dell'acquacoltura. In particolare, va evidenziato che i cortisonici rappresentano un "ingrediente" fondamentale per i "cocktail" anabolizzanti. Nell'ambito dei trattamenti illeciti, inoltre, va evidenziato che il cloramfenicolo, anche se in un limitato numero di casi, si riscontra ogni anno in diversi settori produttivi.

Il numero di non conformità per sostanze di categoria B è notevolmente influenzato dal riscontro di contaminanti (categoria B3). Ciò va correlato, principalmente, alla riduzione della ricerca del cadmio nel fegato degli equini (a seguito del divieto di immissione sul mercato di tale organo) e alla riduzione della contaminazione da Aflatossine del latte (grazie ad un miglioramento della prevenzione, oltre che all'influenza di fattori ambientali). Va considerato, inoltre, che la percentuale di non conformità per sostanze antibatteriche (B1) appare piuttosto stabile negli anni.


Anche nel 2007, le attività mirate a specifiche problematiche territoriali hanno riguardato la ricerca di ormoni in Bovini, contaminanti ambientali, tra cui metalli pesanti (cadmio) in Equini e composti organoclorurati (PCB, diossine e DL-PCB) in latte, sostanze vietate e coccidiostatici in Conigli e sostanze antibatteriche in Miele. Il campionamento su sospetto, invece, ha evidenziato l'uso illecito di beta-agonisti in Bovini (22 non conformità per clenbuterolo).

Allegati
pdf Relazione Finale Ministero PNR 2007.pdf