• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

BONUS DI 25 PUNTI PER ENTRARE A VETERINARIA

BONUS DI 25 PUNTI PER ENTRARE A VETERINARIA
Dal prossimo anno accademico, gli studenti che abbiano conseguito risultati scolastici di particolare valore avranno 25 punti da far valere per l'accesso alle facoltà a numero chiuso.

Col decreto Decreto Legislativo 14 gennaio 2008, n.21 il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell'Università hanno varato nuove norme per la valorizzazione della qualità dei risultati scolastici degli studenti ai fini dell'ammissione ai corsi di laurea universitari ad accesso programmato.


Una quota del punteggio dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso, come appunto veterinaria, verrà determinata dall'ateneo tenendo conto dei voti degli scrutini finali negli ultimi tre anni, del voto finale dell'esame di maturità, dell'eventuale lode, dei voti conseguiti nelle discipline attinenti il corso di laurea prescelto. I punteggi da attribuire per l'accesso a veterinaria sono individuati con decreto del Ministro dell'Università.


"Finalmente - ha dichiarato il Ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni - gli studi delle superiori avranno un loro peso specifico: non saranno più a valutazione zero come accadeva fino ad oggi ma garantiranno fino a 25 punti che varranno per l'accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso, e sono proprio i 25 punti che possono fare la differenza tra chi entra e chi resta fuori". Per l'accesso ai corsi universitari a numero programmato, nel punteggio massimo di 105 punti, 80 saranno assegnati sulla base del risultato del test d'ingresso e 25 saranno dati agli studenti che avranno conseguito risultati di eccellenza a scuola. I docenti della scuola secondaria superiore possono essere coinvolti nella predisposizione dei test di accesso all'università.

E' sempre il Ministro Fioroni a spiegare che "la svolta di questo provvedimento si traduce così: ora pagherà il merito, non le furbizie, e chi studia e sgobba non resterà più fuori gioco per l'accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso". Il riferimento è agli scandali dei test truccati che non hanno risparmiato nemmeno veterinaria.

CONOSCERE IL LAVORO PER SCEGLIERE LA LAUREA