Lo scorso 28 febbraio a Roma si è riunita la Commissione nazionale per l'educazione continua in medicina con un fitto programma di valutazione di programmi formativi sperimentali, proposti in particolare da Dipartimenti e/o Direzioni del Ministero della salute. Tra questi, il Commissario per l'ECM in veterinaria, Gaetano Penocchio segnala una iniziativa del Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria , la nutrizione e la sicurezza degli alimenti che in collaborazione con gli Istituti zooprofilattici dell'Abruzzo e del Molise e delle Venezie ha chiesto ed ottenuto l'accreditamento di un corso di formazione a distanza via web sull'influenza aviaria.
Dal sito della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari, Penocchio aggiunge che non c'è "nulla di realmente nuovo da segnalare se non che fino alla definizione del piano per l'educazione continua resteranno confermati gli obiettivi definiti nell'Accordo Stato Regioni del 2001, le modalità di accreditamento degli eventi formativi e le sperimentazioni in corso. Entro il mese di marzo verrà costituito il gruppo paritetico Stato Regioni che dovrebbe definire insieme alla Commissione ECM il piano nazionale di formazione. Confermato per il 2006 , salvo la ratifica della conferenza Stato Regioni, il debito formativo di 30 crediti che porta a 120 il debito del primo quinquiennio di vita del sistema, con ampia possibilità nel corso del 2006 di recuperare crediti non acquisiti nel 4 anni precedenti".
Le progressioni del sistema quali l'accreditamento dei provider e l'avvio a regime della FAD sono previsti nel corso del 2006, in concomitanza dell'attivazione della seconda fase del progetto e dell'applicazione di quanto previsto nell'Accordo Stato Regioni dello scorso marzo. ( fonte: www.fnovi.it)