• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32055
cerca ... cerca ...

UE, MADURO CONTRO I MINIMI TARIFFARI

Immagine
Miguel Poiares Maduro, avvocato generale presso la Corte di Giustizia Europea ha espresso una dura critica agli onorari minimi professionali, sostenendo che sono un ostacolo alla libera prestazione dei servizi tutelata dall'art.49 dei Trattati europei. Esprimendosi sulle tariffe forensi, Maduro ritiene che i tariffari obbligatori italiani non sarebbero giustificati da esigenze inderogabili di interesse pubblico e per tanto non sarebbero conformi alle regole europee.
Il parere dell'avvocato generale, una sorta di pubblico ministero nei procedimenti comunitari, non è sistematicamente seguito dalla Corte di Giustizia, ma viene accolto nella stragrande maggioranza dei casi.
Se la Corte accogliesse la posizione dell'avvocato l'impatto sarebbe dirompente per tutte le professioni, anche perché sulla questione degli onorari minimi degli avvocati è già stata aperta una procedura di infrazione dalla Commissione europea. Un'eventuale sentenza della Corte di Giustizia Europea consentirebbe alla procedura di infrazione di procedere celermente verso un esito scontato, aumentando la pressione sul governo italiano a cambiare la normativa. ( fonte:Il Sole-24 Ore)