”Con una nuova accelerazione il Comitato Centrale del 17 novembre inaugura una nuova stagione alla vita della Federazione”. L’annuncio è contenuto in un comunicato diramato dalla FNOVI al termine di una riunione del Comitato Centrale svoltasi a Roma ieri. Queste le principali novità. Sul fronte ONAOSI, il Comitato Centrale ha formalizzato il ricorso dinanzi il TAR del Lazio contro la contribuzione obbligatoria, come deliberato ai primi di ottobre. Inoltre, il Presidente della FNOVI non sarà riconfermato nel prossimo Consiglio di Amministrazione della Fondazione: nel comunicato si legge infatti che il Comitato Centrale ha “preso atto dell'indisponibilità del Presidente D'Addario a farsi riconfermare” e ha “designato all'unanimità il dott. Gaetano Penocchio a rappresentare la FNOVI nell'istituzione perugina”.
La FNOVI si è anche data un regolamento interno , “con l'obiettivo di rendere la Federazione maggiormente funzionale all'esigenza degli Ordini”. Il nuovo regolamento “rappresenterà lo strumento per garantire con la massima trasparenza e condivisione la dovuta partecipazione di tutti i componenti del Comitato Centrale. Specifiche attribuzioni d'incarichi e deleghe consentiranno una significativa riorganizzazione dell'ufficio di Via del Tritone: consequenziali le ricadute positive per tutti gli iscritti”.
Il Comitato Centrale ha infine annunciato la convocazione di un Consiglio Nazionale Straordinario all’inizio del 2005, che darà modo a tutti i Presidenti degli Ordini Provinciali di conoscere “le nuove proposte ed innovazioni” adottate dalla Federazione.