• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31435

STUDI DI SETTORE VERSO L’INASPRIMENTO?

Immagine
Il sottosegretario al Welfare Daniele Molgora conferma che è allo studio del Ministero un progetto di inasprimento degli studi di settore. L’obiettivo di recuperare gettito con la prossima manovra finanziaria potrebbe dunque passare anche attraverso gli studi.
Del progetto si sta occupando Raffaele Ferrara, direttore dell’Agenzia delle Entrate. Ma il sottosegretario Molgora ha già dichiarato la sua contrarietà: “sono assolutamente contrario nel merito, non è accettabile nessuna operazione che abbia come obiettivo quello di aumentare, o comunque inasprire, gli studi. Non è pensabile che il deficit possa essere in qualche modo ripianato attraverso gli studi di settore. Per questo motivo ritengo che siano più indicate iniziative tese a realizzare un restyling dello strumento, ma senza volontà di determinarne un aumento tout court”.
La manovra finanziaria del 2005 ha altre risorse a disposizione: la revisione dei meccanismi di accertamento, la riforma della riscossione, il contrasto al nero e la repressione delle frodi all’IVA. ( Italia Oggi, 14/09/04)