• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31494

CANI SUI TRENI: PASSO AVANTI, LA BLACK LIST SPARIRA’

CANI SUI TRENI: PASSO AVANTI, LA BLACK LIST SPARIRA’
L'ANMVI esprime apprezzamento per il nuovo regolamento di Trenitalia. "E' un passo avanti rispetto perché riconosce che gli animali non sono merci. Ora, dichiara Carlo Scotti a Panorama.it, bisogna pensare alle razze canine considerate reattive". I veterinari dell'Anmvi plaudono all'iniziativa di Trenitalia. "E' un passo avanti rispetto all'ultima ordinanza di settembre - spiega Carlo Scotti a Panorama.it - perché si riconosce che gli animali non sono merci. Con questo provvedimento si incentiva la mobilità dei cani tramite il trasporto ferroviario. Positiva anche la creazione di spazi appositi dedicati ai cani, che vanno a favore dei passeggeri che sono infastiditi dalle razze di taglia media e grande". Ma c'è da risolvere ancora il nodo delle razze considerate pericolose. "Vogliamo ringraziare il lavoro del sottosegretario Francesca Martini che si è adoperata molto per venire incontro alle esigenze di chi ama gli animali. Ora - conclude Scotti - bisogna pensare alle razze canine considerate reattive: una definizione che discrimina le 17 razze cui è vietato salire sui vagoni. Il concetto di reattività infatti è molto soggettivo e dipende dai criteri di valutazione che si adottano".

Le nuove regole di Trenitalia entreranno in vigore dal 1 dicembre 2008. Le razze che non potranno salire sul treno sono le 17 indicate nella black list dell'Ordinanza in scadenza e che il Ministero del Welfare ha già anticipato che non reitererà. Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini sta pensando, infatti, ad una nuova ordinanza e ad un intervento legislativo nel quale non ci saranno liste di proscrizione, ma disposizioni mirate a prevenire gli episodi di aggressività puntando sull'educazione e sulla responsabilizzazione dei proprietari.

I cani pericolosi sono quelli elencati nell'ordinanza attualmente in vigore e la cui scadenza e' per il gennaio 2009. Sono 17 le razze pericolose contenute nell'ordinanza: American Bulldog; Cane da pastore di Charplanina; Cane da pastore dell' Anatolia; Cane da pastore dell'Asia centrale; Cane da pastore del Caucaso; Cane da Serra da Estreilla; Dogo Argentino; Fila brazileiro; Perro da canapo majoero; Perro da presa canario; Perro da presa Mallorquin; Pit bull; Pitt bull mastiff; Pit bull terrier; Rafeiro do alentejo; Rottweiler; Tosa inu.