Il Ministero dell’Università assegna fondi all’Università di Messina per il progetto OrientaVET. Co-finanziamento pubblico per orientamento agli studi e ricerca accademica.
La somma è di 600 mila euro (l’Ateneo aveva chiesto circa il doppio) e rientra nei co-finanziamenti destinati dal Mur al contrasto all’abbandono scolastico e al proseguimento degli studi universitari. L’Ateneo messinese, l’unico assegnatario per un progetto di orientamento esplicitamente rivolto alla Medicina Veterinaria, figura nel decreto di assegnazione finanziaria firmato dal Segretario Generale Francesca Gagliarducci. Il progetto OrientaVET, di durata triennale, segue le linee guida dettate dal Decreto Ministeriale n. 289 del 25 marzo 2021-Linee generali d’indirizzo della programmazione triennale del sistema universitario per il triennio 2021-2023.
Ampliare l’accesso alla formazione universitaria e promuovere la ricerca svolta dalle università -Il Mur co-finanzia iniziative di orientamento “ai fini della riduzione della dispersione studentesca”, di riduzione delle disuguaglianze (es. servizi agli studenti per il diritto allo studio e la disabilità) e di internazionalizzazione sia attraendo studenti dall’estero sia favorendo le attività di internazionalizzazione domestica. Viene inoltre incoraggiata la mobilità dei ricercatori e dei professori.
Assegnazione delle risorse- Il cofinanziamento è subordinato alla rendicontazione del progetto, la cui durata è triennale. ll monitoraggio in itinere e finale dei progetti è svolto dal Ministero, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico, come prevede il Decreto Ministeriale n. 289 del 25 marzo 2021. L’assegnazione definitiva delle risorse è assegnata, per il 20%, sulla base del raggiungimento di target definiti dagli Atenei. Il progetto OrientaVet rimodulerà i costi in conseguenza delle risorse effettivamente elargite dal Ministero rispetto a quelle richieste.