• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
A.A. 2022-2023

Veterinaria, test l'8 settembre: non sarà con Invalsi

Veterinaria, test l'8 settembre: non sarà con Invalsi

Il Ministero dell'Università ha definito la data del test d'ingresso a  Medicina Veterinaria, per l'anno accademico 2022-2023.

Il test per l'ingresso a Medicina Veterinaria si terrà l'8 settembre. La data è stata definita dal Ministero dell'Università insieme a quelle di tutti i corsi di laurea a numero programmato, ma restano in sospeso le modalità di svolgimento. In base alla risoluzione approvata in Commissione Istruzione, primo firmatario l'On Manuel Tuzi (M5S), la prova di accesso verrà riformata. Tuttavia, come precisato dalla Ministra Cristina Messa, la data dell'8 settembre non segnerà ancora la svolta riformatrice.

Alle voci su un possibile ricorso al sistema Invalsi, è seguita la doppia smentita ufficiale dei Ministri dell'Università e dell'Istruzione: "Non c'è nessuna ipotesi allo studio sull'utilizzo dei test Invalsi ai fini dell'ingresso ai corsi universitari ad accesso programmato"- fanno sapere Messa e Bianchi. L'Istituto Invalsi, fra i suoi compiti, ha anche quello di valutare i livelli di apprendimento degli studenti a conclusione dei percorsi dell'istruzione secondaria superiore.

Il Parlamento ha impegnato il Governo al "miglioramento del test", che potrà essere mantenuto in forma cartacea e non ancora informatizzato. La risoluzione parlamentare punta soprattutto al modificare l'orientamento alla scelta del corso di laurea.“Il test di settembre 2022 – ha dichiarato Messa dopo l'approvazione della risoluzione – sarà ancora molto simile a quello degli anni scorsi. Sarà in presenza e cartaceo, ma con alcuni aggiustamenti".


L'accesso a Veterinaria inizierà alle superiori