• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
COMMISSIONE BILANCIO

Laurea abilitante: sì a un collegato alla manovra

Laurea abilitante: sì a un collegato alla manovra
Via libera della Commissione Bilancio al ddl che riforma l'esame di abilitazione all'esercizio della professione veterinaria. Sarà approvato insieme al pacchetto di economia e finanza.


Il disegno di legge n. 2751 Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti può diventare un collegato alla manovra finanziaria. Con il via libera della Commissione Bilancio del Senato, il disegno di legge di iniziativa del Ministro dell'Università Gaetano Manfredi potrà essere emanato negli stessi tempi della manovra finanziaria. Il provvedimento infatti è in linea con il  Documento di economia e finanza (Def) nè alla relativa Nota di aggiornamento (Nadef). Il Presidente della Commissione Sen Giorgio Lovecchio ha spiegato che "concorre al raggiungimento degli obiettivi programmatici fissati dal Def".

In particolare il provvedimento è "finalizzato a una più diretta, immediata ed efficace collocazione dei giovani nel mercato del lavoro". Le stesse disposizioni intendono dare "una risposta concreta alle nuove esigenze sanitarie, culturali, economiche, produttive e sociali del Paese",  con "ricadute positive anche sulla competitività del tessuto produttivo".
    
Le stesse disposizioni prevedono una "ridefinizione dell'offerta formativa universitaria, che consenta ai giovani di accedere a una preparazione più qualificata anche sotto il profilo tecnico-pratico".

Ddl Manfredi: ecco come sarà la laurea abilitante