Bilanciare la formazione accademica dando maggior peso alle materie tipiche della veterinaria. Comunicazione e marketing da rafforzare.
Il 30 e il 31 maggio si è tenuta a Zagabria la 32° Assemblea generale della EAEVE, l'ente responsabile della standardizzazione della formazione veterinaria in Europa. L'Assemblea ha raggiunto un intesa sul rafforzamento delle materie "Comunicazione " e "Marketing" nei piani di studio.
A riferirlo è il rappresentante Pedro Luis Lorenzo, presidente della Conferenza dei Presidi Veterinari della Spagna e membro del Comitato Esecutivo EAEVE. I presidi delle 13 facoltà della Spagna sono già promotori di questa tendenza nei loro corsi, attribuendo a queste materie un numero di crediti formativi sempre più alto, a discapito di materie come Fisica, Chimica o Matematica e vantaggio di materie più tipicamente veterinarie. Una tendenza, dichiara Lorenzo, sempre più avvertita a livello europeo.
Un altro tema affrontato a Zagabria è stato il riconoscimento tra le facoltà europee dei tirocini, affinché gli studenti possano svolgerli in altre sedi, secondo procedure più semplici.
L'Assemblea ha anche approvato un nuovo sistema di valutazione, per armonizzare i criteri dell'EAEVE (specifici della formazione veterinaria) con quelli di ENQA (della formazione universitaria in generale).
Russia, Giappone e USA- L'Assemblea di Zagabria ha avviato la valutazione di nuove affiliazioni. Alla EAEVE vorrebbero unirsi altre facoltà di medicina veterinaria, fra cui atenei di Russia e Giappone, tutti interessati ad applicare il sistema europeo di valutazione della qualità della formazione accademica.
Valutato anche un ampliamento delle facoltà europee accreditate dalla American Association of Veterinary Medicine (AVMA): l'EAEVE lo promove da tempo, ma per ora le facoltà accreditate restano 6: Lione, Londra, Utrecht, Edimburgo, Dublino e Glasgow. Ottenere l'accreditamento dell'AVMA comporta l'adeguamento ad alcuni criteri delle università americane, come l'insegnamento delle lezioni di inglese, e consente l'omologazione delle qualifiche per esercitare come veterinario negli Stati Uniti, anche se per esercitare negli Stati Uniti è necessario superare un esame di abilitazione.