L'Ospedale didattico veterinario dell'Università di Sassari attiva la banca veterinaria del sangue del cane e del gatto.
L’iter per la creazione della Banca Veterinaria del Sangue è stato avviato l'anno scorso e quest'anno ha ottenuto l'approvazione della Regione Autonoma della Sardegna e dal Ministero della Salute. Collaborerà con la Banca l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna per le prove ematiche previste dalle linee guida ministeriali; il servizio sarà inoltre supportato dalla Fondazione di Sardegna.
"Il nuovo servizio testimonia ancora una volta l’importanza ed il ruolo nel territorio regionale assicurato dall’Ospedale Didattico Veterinario dell’Università di Sassari – afferma il prof. Eraldo Sanna Passino, Direttore del Dipartimento – non solo perché assicura un servizio unico in Sardegna utile a tutti i proprietari di animali da compagnia ed ai Veterinari liberi professionisti. La collaborazione con le strutture pubbliche e private, infatti, rappresenta un valore aggiunto per uno strumento che si presenta indispensabile non solo per la formazione dei giovani professionisti ma anche per dimostrare come il Polo Didattico di Monserrato, formato da Università e IZS, e speriamo nel futuro ASL e ATS, sia una realtà che può rappresentare un volano di sviluppo per la Medicina Veterinaria regionale e la salute pubblica".
"Con la trasfusione, il sangue viene trasferito da un soggetto donatore sano a un soggetto ricevente. Le principali indicazioni cliniche sono tutte le forme emorragiche traumatiche e non, compresi gli avvelenamenti, i disturbi della coagulazione e le malattie del sangue (leucemia, emofilia), spiega Maria Lucia Manunta, direttore sanitario dell'ospedale veterinario,A fronte delle numerose necessità e della crescente richiesta da parte dei veterinari, il sangue non è facilmente reperibile".
La Banca Veterinaria del Sangue sarà inaugurata venerdì 14 luglio al Dipartimento di Medicina veterinaria, nel corso di un incontro di aggiornamento su “Trasfusione di sangue ed emocomponenti nel cane”.